giovedì 13 novembre 2008

Il Living Theatre


Eccomi qua, ho appena finito di sistemare gli appunti dell'ultima lezione ed ora mi trovo qui a riscrivere qualcosa nel mio blog..

Avete mai sentito parlare del Living Theatre?
Julian Beck e Judith Malina sono i registi che nel 1947 l' hanno fondato. E' un gruppo anarchico e non violento nato in America. I loro testi teatrali sono orientati a temi socio-politici e il teatro che loro propongono è prevalentemente di strada e ciò comporta una forte scelta politica, che è quella di non far pagare il biglietto allo spettatore e una grande capacità di attirare la gente lungo la strada, che in quel momento pensa a tutto fuorchè di vedere uno spettacolo. Persone che diventano spettatrici, che diventano a loro volta parte dello spettacolo.

Dopo 10 anni in giro per l'Europa, ritornano a New York e iniziano a lavorare con alcuni senza tetto conosciuti lungo la strada. Insieme a otto di loro costruiscono dei testi teatrali partendo dalle loro storie.
Far teatro diventa lavorare sulla propria biografia; Il lavoro teatrale diventa lavoro educativo.
Pensate all'importanza prima di tutto di un lavoro fatto su se stessi, prima di rivolgersi alla collettività. Pensate alla capacità che questo lavoro ha di diffondere il problema di cui si parla e di condividerlo con chi guarda, favorendo uno sguardo critico rispetto ad esso.

Inoltre se l'attore lavora su di se come persona, prima che sulla tecnica attorica, e se cerca un rapporto armonioso con il gruppo degli attori, ecco che anche il rapporto tra attore e spettatore può cambiare.. ma magari di questo vi parlerò un'altra volta.

Comunque se siete interessati, datevi un occhiata al sito ufficiale del Living Theatre.
Ciao Ciao!

Nessun commento: